» news ed eventi » Split Payment - Avviso ai fornitori


Split Payment - Avviso ai fornitori 03-07-2017

Split Payment dal 01/07/2017 ai sensi dell’art. 1, D.L. n. 50 del 24 aprile 2017

Con la pubblicazione del D.L. n. 50 del 24 aprile 2017 è stata estesa l’applicazione dello “split payment” a tutti i soggetti appartenenti alla Pubblica Amministrazione (società controllate direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri, società controllate direttamente dagli enti pubblici territoriali, nonché società da queste a sua volta controllate).

La nostra Società rientra nell’art.1 del suddetto decreto ed è pertanto interessata dal provvedimento.

Questa disposizione trova i suoi effetti a far data dal prossimo 01 luglio 2017.

Ricordiamo quindi che le fatture emesse a far data dal 01 luglio 2017 dovranno esserci inviate esclusivamente con la dicitura IVA “Scissione dei pagamenti”, nel caso contrario le fatture inviateci con altre forme di trasmissione e con diciture IVA diverse da quella “scissione dei pagamenti” non saranno ritenute valide e saranno pertanto rifiutate.

Ricordiamo che il suddetto meccanismo della scissione contabile non si applica ai fornitori che emettono fatture in:

·         Reverse Charge;

·         Regimi speciali IVA, come ad esempio per il regime monofase dell’editoria, il regime speciale relativo alle agenzie di viaggio e il regime del margine;

·         Sono esclusi inoltre anche le piccole spese della PA quando il fornitore emette ricevuta fiscale o scontrino fiscale.

Ricordiamo inoltre che a partire dal 1 luglio 2017 ricadranno nell’obbligo dell’emissione delle fatture alla PA con “scissione dei pagamenti” anche i lavoratori autonomi i quali subiscono in fase di fatturazione la trattenuta di ritenute d’imposta sul reddito, esclusi fino a questo momento.