La cremazione è un rito di antichissima tradizione utilizzato sia nelle culture occidentali che in quelle orientali. I Greci ed i Romani consideravano molto importante questo rituale e questo faceva sì che fosse riservato alle persone più nobili e famose. Con l’affermazione del cristianesimo e poi dell’islamismo, la pratica decadde a favore della sepoltura. Solo negli ultimi secoli si è tornati a parlare diffusamente di cremazione. Nel 1822 il corpo del poeta Shelley fu bruciato sulla spiaggia di Viareggio, riportando l’attenzione nei confronti di questa pratica funebre. Nel 1963 la Chiesa Cattolica ha abolito, per i propri fedeli, il divieto della cremazione e da quel momento in poi si è assistito un’accelerazione dell’affermazione della cremazione. In Italia il trend è positivo e negli ultimi anni le cremazioni sono aumentate in numero notevole.

Ogni giorno un numero sempre maggiore di persone sceglie la cremazione, pur nell’attenzione dei valori religiosi, perché questa rispetta la vita, non sottrae spazio o risorse ai vivi e non inquina; si ritiene inoltre che sia anche più economica e funzionale di altri metodi di sepoltura.

 

COME CHIEDERE LA CREMAZIONE

La richiesta di cremazione è possibile:

• a seguito dell’organizzazione di un funerale

• a seguito delle operazioni di esumazione o di estumulazione.

Per poter chiedere la cremazione è necessario che il defunto abbia manifestato in vita la volontà di tale scelta attraverso un testamento oppure attraverso l’iscrizione ad un’associazione avente come scopo la cremazione dei corpi dei propri associati.

In alternativa, la cremazione può essere richiesta per volontà manifesta del coniuge o, in mancanza, dal parente più prossimo entro il sesto grado; nel caso di esistenza di più parenti dello stesso grado, è richiesta la maggioranza o l’unanimità a seconda di quanto disposto dalle leggi regionali e comunali in materia.

Per ottenere la cremazione è necessario il documento di autorizzazione alla cremazione rilasciato dall’Autorità Competente.

Le ceneri ottenute con la cremazione possono venire tumulate, disperse o affidate secondo quanto previsto dalla normativa vigente.