INFORMATIVA IMPIANTO DI CREMAZIONE DI COPPARO

GIARDINO DELLA CREMAZIONE

 

ORARI

GLI ORARI DI ARRIVO PER LA CREMAZIONE SONO I SEGUENTI:

Dal Lunedi al Sabato dalle 8:00 alle 18:30 (Festivi Esclusi)              

Gli uffici amministrativi sono aperti nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

 

Prenotazione online

L’impresa funebre deve registrarsi all’Area Riservata a cui si accede dal sito web cimiteroweb.gecim.it. Una volta completata la procedura di registrazione guidata sarà possibile prenotare i servizi di cremazione online in qualsiasi momento. La prenotazione potrà essere effettuata fino alle ore 16 del giorno antecedente quello previsto per l’arrivo all’impianto.

 

Prenotazione telefonica

In alternativa sarà anche possibile prenotare l’arrivo all’impianto telefonicamente chiamando SOLO negli orari di apertura degli Uffici Amministrativi, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, il numero di tel. 0532/864658; in tal caso, a seguito di prenotazione telefonica, sarà obbligatorio, pena l’annullamento della prenotazione, inviare l’apposito Modulo di Prenotazione (scaricabile dal sito www.gecim.it nella sezione Modulistica Cremazioni) completato e firmato, tramite e-mail all’indirizzo cremazione@gecim.it.

ARRIVO FUORI ORARIO

 

Sarà possibile accettare anche arrivi al di fuori dell’orario ordinario, tutti i giorni entro e non oltre le ore 19 (escluso i festivi), previo accordo con l’ufficio amministrativo. Per tali arrivi la prenotazione dovrà essere effettuata sempre con almeno 24h di anticipo contattando telefonicamente l’Ufficio Amministrativo negli orari di apertura (tel. 0532/864658) e potranno essere accettate solo previa verifica della disponibilità del personale addetto alla ricezione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE ALL’ARRIVO

 

Il feretro, per poter essere accettato, dovrà essere accompagnato dalla seguente documentazione debitamente compilata e firmata:

  • Autorizzazione alla cremazione con indicazione dell’impianto di Copparo;
  • Autorizzazione al trasporto all’impianto di cremazione di Copparo e ritorno delle ceneri a destinazione;
  • Permesso di sepoltura;
  • Modulo di prenotazione firmato e completo di fotocopia del documento del familiare firmatario;
  • Delega Ritiro Ceneri firmata dal famigliare che richiede la cremazione. N.B. Nel caso di affido o dispersione la delega ritiro ceneri deve essere compilata e firmata dall’affidatario o dall’autorizzato alla dispersione come da documenti dello Stato Civile interessato.

 

Tutti i modelli possono essere facilmente scaricati dal sito internet www.gecim.it nella sezione Modulistica.

 

CONFEZIONAMENTO DEI FERETRI

 

Tutti i feretri devono avere l’etichetta identificativa in cui devono comparire il nome e cognome del defunto, la data di nascita e di morte. La cassa deve essere provvista obbligatoriamente di apposito sigillo e materassino assorbi liquidi; inoltre è consigliabile confezionare la cassa di legno con il metodo “barriera” per evitare perdite di liquidi durante la sosta in attesa della cremazione.

Anche ai cofani in cellulosa deve essere applicata la targhetta con i dati del defunto; in alternativa sarà accettata anche l’apposizione diretta sul cofano dei dati identificativi del defunto. Inoltre i cofani in cellulosa devono essere confezionati necessariamente con il metodo “barriera”.

Si suggerisce l’utilizzo di casse idonee alla cremazione.  

 

Nell’impianto di cremazione di Copparo non si accettano feretri con zinco interno.

 

L’eventuale zinco esterno deve essere rimosso e smaltito a cura e spese dell’impresa di onoranze.

L’utilizzo di feretri “fuori misura” deve essere preventivamente comunicato.

I resti ossei dovranno essere confezionati in contenitori di max 120 lt. In alternativa, volendo utilizzare i contenitori adottati per gli inconsunti si dovrà produrre idonea documentazione da cui si evinca lo stato di resto osseo (verbale di esumazione/estumulazione o comunicazione del Comune).

URNE

 

L’impianto di cremazione di Copparo fornisce gratuitamente un’urna standard ma i familiari sono liberi di fornirne una privata che deve però avere le seguenti caratteristiche pena il rifiuto della presa in consegna:

  • L’urna deve essere di materiale infrangibile e non deteriorabile oppure contenere all’interno un contenitore con tali caratteristiche;
  • Il contenitore o l’urna infrangibile e non deteriorabile deve poter essere facilmente sigillabile;
  • Nel caso di urne “flessibili” o “speciali” GECIM SRL si riserva di valutarne le caratteristiche e di conseguenza l’accettazione;
  • Nel caso di urne “quadro” si richiede di presentare la certificazione di tenuta ermetica pena l’impossibilità di utilizzo della stessa; qualora nel confezionamento dell’urna quadro si rilevasse la non tenuta ermetica corretta verrà utilizzata l’urna standard in dotazione all’impianto di cremazione e riconsegnata l’urna quadro all’onoranza.

Si accettano solo urne con capacità di almeno 4.6 lt, poiché spesso urne di capacità inferiori non riescono a contenere tutte le ceneri che risultano dalla cremazione. Nel caso in cui le ceneri non possano essere contenute tutte nell’urna privata non si potrà provvedere alla loro consegna alla data prestabilita in attesa della sostituzione dell’urna.

In caso di utilizzo di urna privata, non verrà riconosciuto nessun rimborso.

CREMAZIONE

 

Per ragioni di sicurezza i familiari non possono entrare nei vani tecnici dove avviene la cremazione.

CONSEGNA DELLE CENERI

 

Le ceneri saranno disponibili secondo le indicazioni fornite al momento della presa in carico e saranno consegnate al soggetto autorizzato o ad altro soggetto da esso incaricato che dovrà essere munito di delega e delle fotocopie dei documenti di identità di delegato e delegante.

Nel caso di affidamento o dispersione, le ceneri verranno consegnate esclusivamente al soggetto indicato nelle relative autorizzazioni o ad altro soggetto da esso incaricato (munito di delega e dei documenti di identità di delegato e delegante).

 

ADDOBBI FLOREALI E ACCESSORI

 

Tutte le parti metalliche presenti nel feretro, (es. maniglie, crocifissi, ecc.) andranno rimosse prima della sua introduzione nel forno crematorio; per questi oggetti viene data la possibilità di restituzione se richiesti dall’onoranza stessa o dai famigliari, in tal caso però la rimozione dovrà avvenire prima che il feretro venga preso in carico. Solo per le targhette identificative ed i crocifissi richiesti espressamente dalle famiglie verrà data la possibilità di essere riconsegnate al ritiro dell’urna.

Eventuali composizioni floreali di accompagnamento del feretro devono essere rimosse a cura dell’addetto al trasporto prima della consegna.

 

SALA DEL COMMIATO

E’ presente un’ampia sala del commiato in cui è possibile organizzare cerimonie commemorative. L’utilizzo della sala deve essere prenotato al momento dell’inserimento della prenotazione online o segnalato durante la prenotazione telefonica. Le fasce orarie di utilizzo sono di 45 minuti e le tariffe sono quelle specificate nel tariffario.

 

CREMAZIONE IMMEDIATA

 

Su richiesta espressa dell’onoranza è possibile organizzare la cremazione immediata del defunto in arrivo al crematorio. Le cremazioni immediate devono essere concordate OBBLIGATORIAMENTE e PREVENTIVAMENTE con l’ufficio amministrativo negli orari di apertura sopra riportati.

Per la cremazione immediata verrà assegnato un orario di arrivo da rispettare pena la perdita della priorità e della possibilità di effettuare la cremazione immediata.

 

VISIONE INSERIMENTO DEL FERETRO TRAMITE SCHERMO TV

 

Nel nostro impianto è possibile organizzare la visione dell’inserimento del feretro tramite schermo TV posto nella Sala del Commiato. Si mostreranno le immagini del feretro posto sul caricatore del forno crematorio e l’inserimento del feretro nel forno stesso; la visione dell’inserimento dura un minuto scarso ed è in diretta. Questa opzione può essere decisa al momento della prenotazione oppure all’arrivo del feretro e in quest’ultimo ultimo caso verrà concordato l’inserimento del feretro in data successiva.

Verrà assegnato un orario e i parenti dovranno presentarsi in perfetto orario all’impianto pena la perdita della possibilità di visionare l’inserimento del feretro in quanto la cremazione avverrà comunque anche in assenza dei famigliari.

Con la presente informativa avvisiamo che sono immagini particolari e quindi sono sconsigliate ad un pubblico sensibile; per eventuali disagi GECIM SRL non si assume nessuna responsabilità.

AREA RISERVATA IMPRESE O.F. :  Area Riservata